Cerca nel blog

mercoledì 26 gennaio 2011

Tortino con le zucchine





Questo tortino piace moltissimo sia ai grandi che ai piccoli, ed è piuttosto dietetico, rappresenta un piatto unico. L'ho inventato per utilità, sia dal punto di vista dietetico, perchè c'è pochissimo colesterolo, sia perchè si può mangiare sia caldo che freddo, è sempre buonissimo.
Ecco gli ingredienti:

Per il ripieno
circa un chilo di zucchine, una cipolla grossa, olio e sale e pepe q.b., un pizzico d peperoncino, due etti di prosciutto cotto

Per l'impasto:
due etti e mezzo di farina, due cucchiai di olio, sale, acqua circa mezzo bicchiere, mezza bustina di lievito istantaneo.

Per prima cosa si impasta la farina con l'olio, un pizzico di sale con l'acqua, versandola piano piano e mischiando gli elementi con le dita fino a formare un impasto elastico, poi si unisce il lievito e si impasta ancora un poco. Si forma una palletta che si mette a riposare in un piattino infarinato, coperto dalla pellicola trasparente.

Poi si taglia a fettine sottili la cipolla, si mette in una padella capiente con olio (quanto si pensa che sia necessario, io ne metto circa due cucchiai) e un pizzico di peperoncino. Si lasciano stufare le cipolle e quando sono appassite si uniscono le zucchine precedentemente tagliate a rondelle sottili. Si fanno andare un poco a fuoco alto, poi si abbassa e si unisce il sale. Dopo circa dieci minuti sono pronte, non devono avere acqua, altrimenti si bagnerebbe troppo l'interno.

Si divide quindi l'impasto in due parti, uno un poco più grande per il fondo,, uno più piccolo per il coperchio del tortino.
Si stende la sfoglia piuttosto sottile, si fodera la teglia, poi si versano all'interno le zucchine, e si ricoprono queste ultime con la fette di prosciutto cotto. Si stende quindi l'altra sfoglia per il coperchio, si posa sopra le teglia peer misurarlo bene quindi si taglia e si posa a copertura. Poi si elimina la parte eccedente i bordi e si chiude il tutto. Al forno a 180° o 200° per circa mezz'ora, fino a quando è dorato. Slurp.



Ho adoperato una teglia da 24 cm. Con il resto della pasta , tra l'eccedenza del bordo e quella della base, si reimpasta un poco e si fanno delle pizzette, tipo piadine. Si prende un padellino piccolo antiaderente, si fa arroventare sul gas, senza olio, poi si mettono a cuocere una per volta ( a me ne vengono due) a fuoco moderato. Assomigliano a delle piadine, sono buonissime.

Nessun commento:

Posta un commento