Cerca nel blog

martedì 15 febbraio 2011

tortellini con carciofi (recupero delle foglie)

Ecco a descrivere un'altra delle mie ricette inventate, che secondo me è venuta buonissima, comunque ho avuto  la conferma dal mio vicino che ne ha mangiato un piatto.

Dunqe partiamo dal ripieno : ho usato sempre il riciclo cuocendo le foglie di scarto dei carciofi erano cinque romaneschi piccoli) come avevo detto nella ricetta delle lasagne, dopo averle lessate le ho passate al frullatore e poi al setaccio o al passaverdura. Viene una crema densa buonissima. Ho unito alla crema parmigiano, pecorino, un etto di ricotta,  pepe, sale, noce moscata e poi, siccome mi sembrava un poco troppo liquido come ripieno, ho unito un cucchiaio di pangrattato. Come vedete non ho usato uova.
Poi ho iniziato a fare la pasta, anche questa  dietetica, cioè senza uova. Ho usato tre etti di farina con una tazza piccola di acqua, un pizzico di sale. La solita procedura per l'impasto e questa volta ho usato il mattarello e non la mia macchinetta a mano per spianare la pasta. Volevo esercitarmi perchè quando vado in Inghilterra da mia figlia, non ho la macchinetta.
Poi la solita procedura di riempimento con il ripieno, quindi ho preparato un sugo finto, cioè una scatola piccola di pelati, aglio, cipolla, basilico, sale e un pezzetto di peperoncino.
Dopo aver bollito per pochissimi minuti i tortellini, li ho conditi con il sugo e con una grattata di parmigiano e pecorino.
Robert invece li ha conditi con burro e salvia e penso che questosia il condimento migliore. Ha detto che erano eccezionali. Peccato che non li ho fotografati da cotti e conditi.
L'impasto era troppo e quindi è avanzato per fare le tagliatelle che questa sera hanno fatto una brutta fine.

Nessun commento:

Posta un commento