Cerca nel blog

martedì 10 maggio 2011

Un esperimento riuscito, tortino di broccolo

Ok nel mio orto ho raccolto finalmente un broccolo, non so di che qualità, era veramente indefinito, sembrava più della famiglia dei broccoli siciliani. Comunque siccome io non metto nessun ormone o simili nelle mie piante, il fiore era molto piccolo, ma le foglie tantissime.


Che fare allora con quella pianta, mi sono detta? Ed ho trovato la soluzione, ho lessato il fiore con un poco di foglie e le ho condite come al solito, cioè ripassate in padella con aglio e peperoncino; ma erano avanzate ancora tantissime foglie ed il gambo, che per altro è buonissimo. Ho cercato di non gettare via niente, ed ho cucinato il tutto, compreso le coste delle foglie, eliminando solo le parti più legnose. Dopo averle lessate le ho frullate (santo frullatore è sempre il mio alleato). Quindi ho inventato una nuova ricetta.

Ingredienti:

foglie di cavolo e gambo (saranno state 700 o 800 gr)
200 gr di ricotta
odori vari
pepe, sale qb
1 uovo
1 etto e 1/2 di prosciutto cotto
due manciate di parmigiano e pecorino mischiti
un cucchiio di pan grattato

Poi ho unito la ricotta, il parmigiano, vari odori (quello che ho in giardino, cioè menta, basilico, prezzemolo e maggiorana) un uovo, il parmigiano e il pangrattato, il pepe ed il sale.
Ho quindi mischiato il tutto e, dopo aver foderato due stampini con il prosciutto cotto, ho inserito all'interno il risultato e ho messo al forno, come al solito a 180° per una ventina di minuti. Eccolo qui uno dei due, lo abbiamo già mangiato ed era squisito, forse un poco troppo calorico, comunque un piatto unico


Nessun commento:

Posta un commento