Cerca nel blog

domenica 9 gennaio 2011

lasagne con riciclo di scarti di carciofi

Sono finalmente arrivati i carciofi romaneschi. Li ho trovati neanche troppo cari e subito ne ho comprati 10. Li ho tutti puliti per cucinarli come al solito in pentola, con aglio, prezzemolo, limone, sale, pepe e un poco di acqua. Ma con tutti gli scarti come al solito, siccome mi dispiace buttare tutto quel ben di dio, ho iniziato il recupero. Ho fatto bollire un poco di acqua, e al bollore ho buttato dentro tutti gli scarti, ho eliminato solo alcune foglie proprio brutte. Dopo circa una mezzoretta, ho scolato le foglie, lasciandole con poca acqua e le ho messe nel frullatore. L'acqua della bollitura non l'ho buttata, la m'ho messa da parte per allungare il risotto con i carciofi.
Poi ho frullato le foglie, e dopo le ho passate al colino e mi è venuta una poltiglia piuttosto densa:
Ho proceduto quindi per la lasagna.
Come al solito faccio le cose un poco dietetiche, e quindi avevo preparato la pasta unendo solo un poco di acqua (circa mezza tazza) a circa due etti di farina di grano duro non rimacinata. Avevo fatto riposare l'impasto e intanto ho preparato la besciamella con circa 50 gr. di burro, 2 cucchiai di farina e mezzo litro di latte. Penso che come si fa la besciamella si sappia, comunque, si fa sciogliere il burro e si unisce la farina, si mescola e poi piano piano si unisce il latte, fino a completare il tutto, unendo anche sale, pepe e una grattatina di noce moscata (è sempre meglio grattarla che unire la noce moscata in polvere, perchè così è più profumata)
Ho steso la sfoglia sottile quindi ho fatte dei rettangoli che comunque ho bollito appena (due minuti curca in acqua bollente con qualche goccia di olio per evitare che si attacchino)per poterli usare, li ho fatti asciugare su un panno pulito.
Poi ho cominciato a preparare la teglia: prima qualche cucchiaiata di besciamella, quindi uno strato di pasta, poi qualche cucchiaiata di crema di carciofi, un poco di mozzarella, quattro cucchiai di besciamella e parmigiano; quindi così fino al terzo strato che ho finito con crema di carciofi, besciamella, mozzarella e parmigiano.
Al forno a 180° per circa mezz'ora, o fino a quando è dorata. Ed ecco il risultato. E' piaciuta a tutti, e poi ne ho data una parte alla mia adorata vicina, ed anche a loro è piaciuta tantissimo.

Nessun commento:

Posta un commento